Un team di esperti per ogni necessità

Home / Il nostro Network / Avv. Sara Di Cunzolo

Avv. Sara Di Cunzolo

Curriculum

Sara Di Cunzolo (1980), si è laureata in Giurisprudenza (nel 2003) a Roma, presso l’Università “La Sapienza”, dove si è diplomata (nel 2004) al Master di II livello in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione (Ofpa) - discutendo la tesi sul tema “Ambiente e Territorio dopo la Riforma del Titolo V” -, e di cui è stata coordinatore didattico (dal 2006 al 2014); sempre presso l’Università “La Sapienza” ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (nel 2013) discutendo sul tema “L’autorizzazione all’offerta pubblica di acquisto e scambio nel settore creditizio in Italia ed in Inghilterra”.

Avvocato in Roma (2006), abilitata all’esercizio presso le Giurisdizioni Superiori (all’esito dell’esame per l’anno 2012-iscrizione albo speciale da gennaio 2013), specializzata in questioni pubblicistiche ed in particolare in materia di edilizia, urbanistica ed appalti pubblici.

Dal 2005 svolge attività universitaria presso la Cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Vincenzo Cerulli Irelli, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha tenuto lezioni ed esercitazioni per il Master Ofpa (dal 2005 al 2014); dal 2011 (in lingua inglese) al master Global Regulation of Markets (Direttore, Prof. Marco D’Alberti); al Master in Diritto dell’Ambiente (Direttore, Prof. Cesare Pinelli) su “La pianificazione tra legislazione urbanistica e i principi dello sviluppo sostenibile” (2014); nel 2011 al Master in Diritto Privato Europeo (Direttore, Prof. Guido Alpa) sul tema “concorrenza e appalti pubblici”; ha tenuto attività di docenza in materia di urbanistica del sottosuolo per conto dell’IIR (Milano 2006), nonché per la Provincia di Roma e per la Regione Abruzzo in materia di Riforma del Titolo V della Costituzione (2006); in materia di procedimento amministrativo ed appalti pubblici presso il Ministero della Difesa, Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, INAIL Campania, la Regione Lazio, Comune di Napoli, i Comuni della Provincia di Salerno, ed altri della stessa Regione Campania, l’Istituto Jemolo, CEIDA, DIREKTA, Dirittoitalia.it, Lattanzio, PRAXI. Ha tenuto lezione sulla Cessione dei Crediti della P.A. organizzato dalla ITA SOI.

Tra la fine del 2013 ed il 2014 è stata relatore a diversi convegni (TAR Napoli, SPISA Bologna, COA Genova) sul tema del processo amministrativo telematico, sul qual tema è co-curatore dell’ “Osservatorio” sulla Rivista di Diritto Pubblico di Giustizia Amministrativa www.giustamm.it.

Tra le pubblicazioni più recenti: Autore di “Casi scelti in materia di appalti pubblici e di giustizia”, ed. La Sapienza, Roma, per i corsi seminariali tenuti dalla cattedra di Diritto Amministrativo del Prof. Avv. Angelo Clarizia, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma (2012-2013); “La solidarietà in materia di appalti: la tutela dell’Appaltatore e del Committente”, pubblicato dalla rivista di tecnica ed economia sanitaria “Teme”, sul sito www.fareonline.it (2012); “Contratti pubblici – aggiudicazione; La partecipazione delle reti d’impresa alle procedure di gara” sul sito www.dejure.giuffre.it (2012); Autore e Coordinatore del fascicolo monografico “La S.C.I.A.” della collana “L’officina del diritto”, ed. Giuffrè, 2012; Curatore con il Cons. R. Giovagnoli e redattore dell’opera collettanea “Il D.L. Semplificazione”, collana SPECIALE AMMINISTRATIVISTA – Ed Giuffrè, 2012. Titolo del contributo: “Il Decreto semplificazioni nella prospettiva dello sviluppo”; Coordinamento e contributo redazionale all’opera collettanea “Il giudizio cautelare” della collana “L’officina del diritto”(Ed. Giuffrè, 2012); Autore del commento a le parti “Contabilità dei lavori” (artt. 190 a 202) e “Collaudo dei lavori” de “Il nuovo regolamento sui contratti pubblici”, ed. Giuffrè 2011 a cura di R. Giovagnoli; Autore del commento ai Titoli VI e VII del Codice del Processo Amministrativo a cura di M. Sanino, UTET ed., aprile 2011; Autore dei capitoli su “Il procedimento ed il regime delle misure cautelari” e su “Il rito in materia di appalti pubblici”  in “La tutela cautelare e sommaria nel nuovo processo amministrativo”, AA. VV., edito Giuffrè, 2011; Autore del “Formulario del processo amministrativo”, collana “Officina del diritto” (Giuffrè 2011)

E’ socio fondatore e membro del Direttivo dell’Associazione dei Giovani Amministrativisti (A.G.AMM.) che si occupa di approfondimenti in materia di diritto amministrativo. 

Torna alla pagina di archivio