Home / Blog / Il nuovo strumento EDPB per la verifica dei siti web

Il nuovo strumento EDPB per la verifica dei siti web

Articoli tematici
Il nuovo strumento EDPB per la verifica dei siti web

Lo scorso 29 gennaio l’EDPB ha rilasciato un software free ed open source utile ad analizzare i siti web, per verificarne alcune caratteristiche di sicurezza e aspetti utili ad accertarne la conformità alla normativa per la tutela dei dati personali.

Si tratta di uno strumento semplice e pratico che può essere facilmente utilizzato anche da parte di chi non ha particolare dimestichezza con i numerosi strumenti già presenti in rete, spesso riservati agli esperti.

La soluzione, compatibile con altri tool già resi disponibili dallo stesso EDPB, nasce con l’idea di semplificare e, quindi, supportare il lavoro di verifica e permette di analizzare alcuni aspetti dei siti web quali i cookie veicolati, l'utilizzo di protocolli crittografici (in particolare per i form), le chiamate verso domini diversi e in generale gli strumenti di tracciamento presenti presso il sito analizzato.

Rivolto sostanzialmente a chiunque voglia imparare ad esaminare agevolmente anche il proprio stesso sito web, è sicuramente una buona idea che potrà permettere a tutti di comprendere meglio il funzionamento reale di ciò che troviamo online.

Sembra che sia già in cantiere una seconda versione che conterrà nuove funzionalità.

https://edpb.europa.eu/news/news/2024/edpb-launches-website-auditing-tool_it

SCARICA IL NOSTRO PDF E CONSULTALO QUANDO VUOI!

di Data Protection Team

Condividi su: